Cosa si chiede al fattorino: caratteristiche fisiche e predisposizioni sociali per svolgere al meglio il proprio lavoro

Il lavoro del fattorino, nonostante sia una di quelle occupazioni per cui non è richiesto un tipo di formazione di alto livello è una masione che non conosce crisi e che resiste alle varie evoluzioni tecnologiche della società; forse proprio per questo è ancora oggi una figura professionale ampiamente richiesta.

Il fattorino è solitamente una persona di sesso maschile, dotato di una corporatura abbastanza robusta, ideale per sostenere carichi ingombranti e pesanti, e per resistere alle fatiche di una giornata intera di lavoro.

La funzione principale svolta del fattorino è rappresentata dallo smistamento di pacchi e buste, suddividendo e organizzando le varie consegne a seconda della zona e delle dimensioni.

Sono infatti generalmente due le tipologie di consegne effettuate durante la giornata di lavoro, troviamo ad esempio fattorini che si occupano della consegna di pacchi ingombranti e che sia avvalgono di mezzi furgonati per effettuare il trasporto, e altri che invece consegnano buste e plichi che possono essere comodamente caricati nel bauletto di uno scooter.

Quindi, una volta che sono state tutte le informazioni dei pacchi da trasportare, si procede con le varie consegne, effettuate utilizzando il furgoncino o un mezzo leggero a seconda della zona e delle dimensioni.

Nella maggioranza dei casi il giro del fattorino viene organizzato seguendo un percorso logico che garantisce rapidità e velocità nelle consegne, che giungono quindi nelle disponobilità del destinatario nel più breve tempo possibile.

Il fattorino può infine svolgere il suo lavoro servendosi di un veicolo di proprietà dell'azienda, oppure in alcuni casi è anche possibile servirsi di un veicolo proprio, come l'auto, la moto o la bicicletta di proprietà, per effettuare le consegne, e in questo caso ovviamente sono previsti per il lavoratore i rimborsi per le spese del carburante e l'usura del mezzo di trasporto.

Oltre ai classici fattorini e spedizionieri, troviamo anche i corrieri espresso che, come indica il termine stesso, si occupano della gestione e della consegna di materiale e merce di vario genere.

I servizi di corriere espresso sono particolarmente richiesti in caso di documenti o pacchi importanti e/urgenti.

Con i servizi postali, anche prioritari, sarebbe impossibile fare arrivare in tempi così brevi la consegna, cosa che invece è possibile con il corriere espresso.

Consegne nazionali e internazionali di tutti i tipi di merce che vengono recapitate al destinatario in giornata oppure la mattina del giorno successivo, oppure nel giorno e nell'orario prestabilito.